Ultime Notizie

Storie di favole e passione: i racconti di Elio Gaudino in una collana tutta da scoprire

Elio Gaudino – pisano, barba e capelli brizzolati – è un padre e anche uno zio che da vent'anni ogni Natale scrive un racconto per i ragazzi della sua famiglia: Diego, Dora, Fernando, Nicolò, Simone e Tommaso. In un libretto con fogli a quadretti, rilegato come una dispensa, scrive in bella calligrafia briciole di scienza e di storia, romanzate, ma rigorosamente sostenute da opportuna bibliografia e lunghe e appaganti ore di ricerche nelle biblioteche.


La costruzione del racconto è semplice e diretta, eppure coinvolgente. La prosa sintetica introduce alla meraviglia della scoperta, l'autore ti porta per mano dentro le storie. Ora con il martelletto del geologo, ora nella vita quotidiana di grandi figure del passato, ora nel mondo produttivo, ma anche in quello animale e pure dentro gli schemi della psiche umana. Ti ritrovi a viaggiare in una sorta di percorso virtuale, evocato dalle parole di Elio, costruito nel monitor della tua mente. Stai leggendo una storia eppure ti senti attivo come in un videogioco, una cosa che piace molto ai giovani.


Nel Natale 2015 Elio Gaudino inizia la pubblicazione dei suoi racconti in una Collana che ha per titolo Storie di favole e passione. Il 15 dicembre l'autore presenterà la sua opera – disponibile il primo racconto del 1995 Le Monzoniti – presso una singolare libreria di Pisa in via Coccapani 1/a, l'Orsa Minore, libri & mappe di Nicolò Gaudino. La trasmissione dei saperi tra generazioni a volte riesce.


Nada Gaudino
(12 dicembre 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.