Ultime Notizie

Stress: i cinque sintomi che ti fanno capire che soffri d'ansia

Gestire lo stress oggi giorno diventa sempre più difficile. Tra i ritmi serranti del lavoro, la gestione della casa, la famiglia e la routine che non manca di riservare imprevisti, i fattori di tensione fisica e mentale aumentano quotidianamente ma spesso si è talmente abituati a questa condizione che non ci sia accorge del disagio che si sta vivendo. Come captare, dunque, gli effetti del nervosismo?


- Se si avvertono dei bruciori allo stomaco tanto da far percepire una situazione di estrema pesantezza, si può considerare che ciò sia la conseguenza dell'affaticamento nervoso. In taluni casi, infatti, la tiroide produce ormoni che influenzano il metabolismo producendo delle acidità, colite e secchezza delle feci.
- Un altro sintomo molto comune dello stress è la comparsa improvvisa di foruncoli e sfoghi cutanei. Ciò avviene poiché le difese immunitarie si abbassano, gli anticorpi sono pochi e contestualmente aumenta la produzione di androgeni.


- Nelle situazioni di ansia, poi, a soffrirne è anche il cervello, più precisamente l’ippocampo, il nucleo compreso tra i due emisferi dotato di numerosi nuclei che regolano i meccanismi autonomici periferici, l'attività endocrina e molte funzioni somatiche quali il sonno, la termoregolazione, la proporzione di sali minerali e la quantità di acqua nel corpo, l'assunzione del cibo ed il corretto funzionamento della memoria a lungo termine. Con riguardo a quest'ultima, un esaurimento nervoso può avere effetti devastanti tanto da far dimenticare alcuni episodi vissuti.


- Di più, lo stress causa il calo del desiderio sessuale perché manda in corto circuito la produzione degli estrogeni.
- Infine, le persone defaticate a livello celebrale tendono ad aumentare di peso perché l'ansia agisce negativamente sulla corretta sintesi degli zuccheri e dei lipidi. In questo caso, quindi, tutti i tentativi di dimagrimento risultano vani perché il problema nervoso si riflette sull'anabolismo e il catabolismo.


(14 dicembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.