Ultime Notizie

25 anni dall’uccisione del giudice Scopelliti, il messaggio di Mattarella

“Ricorre nel 2016 il 25° anniversario della barbara uccisione del giudice Antonino Scopelliti, colpito mortalmente in un agguato mentre era in vacanza nella sua terra, la Calabria. Scopelliti era un magistrato coraggioso, serio e determinato. La sua carriera è stata punteggiata da importanti e delicati processi: dal caso Moro alla strage di piazza Fontana, fino alla strage del Rapido 904, dove, da pubblica accusa, sostenne la responsabilità della mafia”. È con queste parole che il capo dello Stato ha introdotto il messaggio indirizzato alla deputata Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonio, ucciso il 9 agosto 1991 e che oggi avrebbe compiuto 81 anni, in occasione dell’iniziativa “Mio padre non è un eroe” che si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio organizzata dalla Camera dei deputati e dalla Fondazione Antonino Scopelliti proprio in memoria del giudice.


L'omicidio del giudice Scopelliti – ha proseguito Mattarella –  è ancora avvolto dalla nebbia: ma è indubbio che la sua spietata esecuzione sia stata decisa dalla criminalità organizzata di stampo mafioso. Scopelliti scrisse che "il buon giudice deve essere libero, onesto, coraggioso". La sua libertà, la sua onestà, il suo coraggio erano invisi a una criminalità organizzata che si nutre, invece, di sottomissione, opacità e paura. È doveroso onorare la memoria dei servitori dello Stato uccisi nell'adempimento del proprio dovere. Quindi è, anche, opera preziosa per il futuro. Scopellitiha concluso il Presidente Mattarella – rimarrà sempre, per ogni magistrato, un luminoso riferimento; e un esempio di virtù e di abnegazione per i calabresi onesti e per tutti gli italiani. Esprimo, pertanto, la mia partecipazione e la mia gratitudine agli organizzatori di questa giornata in memoria del giudice Scopelliti.


(20 gennaio 2016)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.