Ultime Notizie

A Riccione i pensionati ricevono uno stipendio per sorvegliare i cantieri stradali

Sembra uno dei passatempi preferiti dei pensionati a passeggio quello di fermarsi a “dare un’occhiata” ai cantieri. Ed ecco che il comune di Riccione ha deciso di stanziare 11 mila euro ad una cooperativa di pensionati per far sì che controllino i cantieri e gli operai della città.


Sono proprio loro i protagonisti scelti perché affidabili e attenti osservatori, con la pazienza unica che li contraddistingue nello stare fermi sullo stesso posto anche per ore o giornate intere. Gli Umarells, come li chiamano a Bologna, controllano il lavoro degli operai per poi riportare i dati al Comune. Inoltre, il pensionato supervisiona e annota quanti camion entrano ed escono dal cantiere dove si scava per rimuovere sabbia in grandi quantità. Vigilare dunque che la sabbia in questione non venga dispersa o destinata ad altro, ma che sia poi riutilizzata per l’arenile. Sono persino indetti dei premi per aggiudicare il miglior umarell dell’anno! E motivo di orgoglio per uno di loro, Franco Bonini, a cui è stato conferito il premio “Umarell San Lazzaro 2015” diventando direttore del cantiere per un giorno per la supervisione della prima fase del cantiere del Crealis. Il pensionato, orgoglioso, ha dedicato il premio a San Lazzaro suscitando le invidie degli altri coetanei, che sperano di rifarsi a breve “controllando” altre fasi del progetto.


È diventato un vero e proprio gruppo di osservatori quello della comunità di pensionati italiani. Il paragone con i giovani sorge spontaneo: ore passate su Facebook, Twitter e altri social network mentre i nonni d’Italia passeggiano e si ritrovano per chiacchierare e discutere di politica, di lavori stradali, della crisi e, perché no, “lavorare” e dare una mano sui cantieri, visto che il personale scarseggia o è addirittura assente.


Valentina della Rocca
(7 gennaio 2016)
  

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.