Ultime Notizie

Airc in piazza con le Arance della Salute

Si stima che in Italia si scoprano 1000 circa nuovi casi di tumore al giorno, lo dice l’AIRTUM (Associazione italiana registro tumori); 366.000 all’anno, dei quali il 46% (169.000) riguarda le donne e il 54% gli uomini (196.000). Negli ultimi anni sono migliorate le percentuali di guarigione (il 63% delle donne e il 47% degli uomini è vivo dopo cinque anni dalla diagnosi) ma la battaglia è sempre dura e tormentata.


Un altro numero importante è due milioni. Infatti sono due milioni all’anno le persone che muoiono per tumori legati alla sedentarietà o all’obesità: lo dice l’Associazione Italiana Ricerca Cancro. Quando si dice di cercare di tenere una regolare attività fisica e di mangiare sano molti storcono il naso, increduli; non credono sia molto importante. A tal proposito, per informare – veramente e in modo completo e preciso – su rischi e prevenzioni i cittadini e per sostenere la ricerca scientifica, sabato 30 gennaio l’Airc sarà in 2.500 piazze italiane con le “Arance della Salute”.


Secondo i dati dell’Università di Washington, ben 3,3 milioni di persone al mondo muoiono di tipi di cancro la cui insorgenza è legata a metabolismo e stile di vita. Fumo, eccesso di sale, sedentarietà, obesità, scarso consumo verdure e frutta e scarsa attività fisica: sono questi i fattori incriminati.


(29 gennaio 2016)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.