Ultime Notizie

Dieta a base di fibre per migliorare il sonno

Il sonno: argomento scottante per chi soffre d’insonnia lo è anche per chi, solitamente, dorme più del letto – perché chiunque ha dei periodi “no” durante i quali trova difficoltà a prendere sonno. Sappiamo tutti cosa vuol dire alzarsi senza aver dormito, o avendo dormito male. Ci sentiamo stracci, abbiamo dei borsoni violacei sotto gli occhi e la difficoltà di concentrazione regna sovrana. Viviamo di caffè o di bevande energetiche – e sulle controindicazioni di queste ultime si potrebbe scrivere un libro – e ci trasciniamo come zombie per tutta la giornata. Verso sera, riscaldati dal nostro plaid preferito e davanti all’amata tv, speriamo di dormire bene, così da recuperare anche il sonno arretrato.



Pare che poi se si dorme agitati gli effetti siano gli stessi del passare la notte in bianco, o almeno quasi. Tra le cause del dormire male: stress, angoscia, paura, depressione. Ma anche il cibo fa la sua parte: mangiare sano aiuta a prendere sonno prima e senza difficoltà e una delle migliori amiche del riposo notturno è la dieta a base di fibre. Un solo pasto ricco di zuccheri e grassi saturi può destabilizzare il nostro organismo, impedendo un corretto sonno. Tutto ciò è stato dimostrato dai ricercatori della Columbia University in uno studio pubblicato dal Journal of Clinical Sleep Medicine. 26 individui (13 donne e 13 uomini), trentacinquenni e di peso medio, sono stati trattenuti per 5 notti in laboratorio. Durante i primi tre giorni hanno ricevuto un’alimentazione a base di fibre, sana, poi hanno potuto mangiare “a piacere”. Durante i primi tre giorni si sono addormentati prima e hanno dormito meglio (17 minuti per addormentarsi), mentre il giorno successivo all’alimentazione con una dieta poco equilibrata e povera di fibre hanno impiegato quasi mezz’ora a lasciarsi andare al sonno – per poi registrare una qualità del sonno nettamente peggiore.


(18 gennaio 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.