Ultime Notizie

Perdita dei capelli? I rimedi naturali per combatterla

Le cause della perdita precoce dei capelli sono tante. Lo stress, una cattiva alimentazione, l'inquinamento delle polveri sottili e cambiamenti ormonali inattesi sono tra le cause principali e all'ordine del giorno. Ci sono molti prodotti naturali che possono aiutare a combattere la caduta rafforzando il cuoio capelluto.
Gli oli essenziali di cocco, rosmarino e mandorle sono un vero toccasana in questo senso poiché favoriscono la circolazione di sangue nella cute e di conseguenza l'ossigenazione, che aiuta a far aprire i relativi pori (o follicoli) e far respirare la chioma. Questo prodotto si trova allo stato liquido, in fiale o gocce, che si suggerisce di diluire nello shampoo e massaggiare poi con dolcezza.


Anche l'aloe è uno dei prodotti cult per la cura dei capelli. Si può assumere come una “medicina” per via orale, a digiuno, una volta al giorno sotto forma di succo concentrato o applicare sui capelli umidi come maschera. Le composte con cui trattare i capelli possono essere realizzate con tanti ingredienti, non solo l'aloe.
Ottimi impacchi da applicare prima del lavaggio sono, tra gli altri: l'avocado, l'arancia frullati (per l'arancia è bene frullare polpa e buccia insieme poiché è in quest'ultima che sono racchiusi sali minerali, vitamine e tutte le sostanze nutrienti) e i semi di fieno greco. Per quanto riguarda questi, occorre lasciarli ammorbidire a bagnomaria per una decina di ore e poi frullarli per ottenere una crema da passare sulle lunghezze e lasciar agire 1 ora prima dello shampoo. Bere tisane a base dello stesso ingrediente può giovare alla salute della chioma.


Infine non vanno dimenticati tutti i prodotti a base di vitamina E: il germe di grano, la frutta secca, lo yogurt, la ricotta e la mozzarella di bufala. Sembra banale ma integrare un buono shampoo con una maschera a base di questi prodotti, laddove non siano assunti altrimenti, è davvero un rimedio efficace contro la debolezza del cuoio capelluto.


(31 gennaio 2016)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.