Ultime Notizie

Quando l’energia alternativa proviene dalle piante

Le fonti di energia alternativa sono considerate con grande attenzione negli ultimi anni, in quanto dirette a contrastare i problemi legati all'inquinamento ambientale e ai limiti delle risorse.


Una forma particolare di energia alternativa è stata sperimentata nei mesi scorsi, presso l'UTEC, l'Università di Ingegneria e Tecnologia di Lima, in Perù. I ricercatori hanno realizzato una singolare lampada per poter fornire aiuto ad un villaggio peruviano non più raggiunto dalla rete elettrica. Alcuni mesi fa, nella zona della comunità di Nuevo Saposoa, nella foresta amazzonica, un’alluvione ha infatti danneggiato la rete elettrica presente nel luogo. Gli abitanti del villaggio, rimasti al buio, si sono così trovati costretti ad utilizzare lampade al cherosene inquinanti e nocive per la salute.


I ricercatori dell'UTEC hanno pensato quindi di sperimentare e realizzare una lampada (chiamata Plantalámparas) che funziona grazie all'energia ricavata dalle piante, sfruttando il processo di fotosintesi e la presenza di microrganismi. Tale lampada, per poter produrre luce, usufruisce infatti sia di elettroni prodotti dai residui derivanti dalla fotosintesi sia della capacità conduttiva di geobatteri presenti nel terreno. Le sostanze rilasciate dalle piante, a seguito della fotosintesi, entrano in contatto con i geobatteri, i quali hanno la capacità di condurre elettroni. Quest'ultimi vengono catturati da una griglia di elettrodi inserita nel terreno, collegata ad una batteria a sua volta connessa ad un led, e si ha così la produzione di luce.
Da qualche mese il villaggio di Nuevo Saposoa è stato fornito di alcuni prototipi di tali lampade, le quali hanno un'autonomia di due ore, dando così la possibilità agli abitanti di poter usufruire nuovamente della luce, non arrecando danno né alla salute né all'ambiente.


Simona Gallucci
(17 gennaio 2016)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.