Ultime Notizie

Addio ai giornalisti conduttori, arriva l’avatar Anna

Anna è un avatar (un personaggio virtuale) predisposto dalla tv locale toscana DiLucca TV per leggere le notizie del telegiornale al posto dei giornalisti. Un’idea venuta al proprietario della televisione locale, Manuele Moriconi, esperto di telecomunicazioni; un’idea non del tutto nuova ma già applicata dai media esteri e dalle web tv.



Le motivazioni di questa scelta sono legate al fatto che i giornalisti perdono tempo prezioso nel dare le notizie quando potrebbero impiegarlo più fruttuosamente nel ricercare informazioni e produrre notizie. Siamo quindi a una svolta epocale nella storia dei telegiornali?


L’avatar può essere un’idea interessante e utile ma così svanisce la bellezza del telegiornale e la funzione stessa dei giornalisti, garanti nei confronti degli spettatori. Il giornalista conduttore è diventato una figura chiave, anche ai fini dell’audience sarebbe grave snaturare la sua funzione sostituendolo con un personaggio virtuale.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.