Ultime Notizie

Andy Warhol a Bologna

Ladies and Gentleman: Andy Warhol. Se pensate che l'arte di Warhol sia fatta di soli colori sgargianti e popolarità questa è una mostra che vi stupirà e farà riflettere.



A 40 anni dalla prima esposizione del 1975 a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, Andy Warhol torna in Emilia Romagna, nell'elegante reggia contemporanea di Bologna: la galleria Cavour. Lo spazio, articolato su più piani, ospita le opere tratte dalle polaroid raccolte dal fotografo nei bassifondi newyorkesi: l'ottava Avenue e i suoi locali, i suoi travestiti ispanici ed afroamericani, i camionisti e gli spacciatori ne sono i soggetti. Distanti dalle rappresentazioni che l'artista aveva dato della sedia elettrica e degli incidenti stradali, i travestiti, con i loro sguardi ammaliatori e affascinanti, colorano di emozioni l'arte di Warhol che fino a quel momento aveva nascosto ogni sentimento dietro colori sgargianti e azzeratori. L'idea gli venne suggerita dall'editore italiano Luciano Anselmini, ma è chiaramente figlia di un'epoca in cui le rivendicazioni degli afroamericani si facevano sentire nella società statunitense e queste fotografie sono un'occasione per Warhol per dare una nuova rappresentazione della società americana, alla luce dei nuovi accadimenti storici che ne stavano modificando l'assetto. La mostra è un'occasione imperdibile per conoscere l'artista da una sfaccettatura nuova ed interessante.


Alessia Del Fiore

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.