Ultime Notizie

Cultura dell’informazione: giornalisti nelle scuole con docenti e studenti

“Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità” è il nome del protocollo d’intesa che verrà presentato e firmato domani, venerdì 12 febbraio, tra la Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana)e il Miur . Il protocollo, che avrà una durata triennale, vedrà la Direzione Generale per lo studente del ministero e la Federazione collaborare assieme alla crescita della cultura dell’informazione in Italia.


A partire dal prossimo anno scolastico – precisa l’ufficio stampa del dicastero di Viale Trastevere/76 –  i giornalisti entreranno nelle scuole per incontrare docenti e studenti e costruire insieme percorsi di approfondimento su tematiche come la libertà di informazione, la legalità, i diritti e i doveri di cittadinanza. Domani verranno presentati i primi due progetti che riguardano la legalità e i social media. Il primo progetto, quello legato alla legalità, riguarderà il ruolo dell’informazione nella lotta alle mafie con particolare riguardo all’arricchimento della criminalità attraverso la contraffazione e il commercio di prodotti illegali. Il secondo progetto, invece, legato ai social media, proverà ad aiutare i giovani a muoversi “nei profondi mutamenti che la travolgente crescita dei social network hanno indotto nei processi comunicativi e informativi”.

Angelo Portogallo


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.