Ultime Notizie

Il “canta-pittore” Bennato in mostra a Napoli

Al museo PAN di Napoli è in mostra Edoardo Bennato con le sue opere “In cammino”; la mostra, a cura di Daniela Wollman, è ad ingresso libero.
Si espongono al pubblico 28 dipinti di uomini e donne ritratti sulle spiagge delle coste italiane mentre approdano e mentre vendono oggetti. È la descrizione dell’umanità che da secoli è “in cammino”, un tema attualissimo e di scottante emergenza e la mostra ne coglie quel senso di smarrimento e dignità. Essa rappresenta l’evoluzione, siamo tutti “in cammino” verso il futuro, un futuro diverso da quello che vuole il destino; la dignità è il punto focale di questi dipinti di Bennato, una dignità che in questo momento storico rappresenta tutto.



Il tema della mostra è anche trattato nell’ultimo lavoro discografico di Bennato, Pronti a salpare: il disco parla appunto del cambiamento del mondo attraverso questi flussi umani “in cammino” verso la salvezza e la speranza. Non si può far finta di non capire e di non vedere. Entrambi i lavori si possono accostare in un messaggio universale secondo il quale il mondo non può più avere barriere.
È molto interessante questa personale del “canta-pittore” Bennato che comprende lavori degli anni ‘70 e lavori recentissimi, come il dipinto che raffigura un confronto spietato tra una baraccopoli e lo skyline di una metropoli. “In cammino” passa dal bianco e nero stilizzato dei primi lavori alle immagini coloratissime degli ultimi lavori con immagini più realistiche e dettagliate di migranti che sbarcano sulle coste italiane. 


“In cammino” ci fa capire che esiste una sola razza umana e che l’Occidente evoluto può e deve aiutare i suoi fratelli che sono rimasti indietro. Non vi è un messaggio politico nei dipinti di Bennato, solo la denuncia forte di un dramma che continua da sempre e la cui soluzione è purtroppo lontana.

Mostra “In cammino”
di Edoardo Bennato
Dal 1° al 29 febbraio 2016
Tutti i giorni, tranne il martedì (chiuso), dalle ore 9.00 alle 19.30
Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 50
Ingresso gratuito






Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.