Ultime Notizie

La coppia che non scoppia: gli individui “socialmente coinvolti”

Di tipi differenti di coppie ne esistono a bizzeffe. Ci sono gli individui aggressivi l’uno con l’altro – quelli che ogni tanto vola un piatto, i bicchieri di vetro e il posacenere ereditato dalla nonna ma che poi si fa la pace e tra un “cucci cucci” e un “tesoro mio” a chi assiste sfugge una lacrima di desolazione –, quelli ansiosi – che tra camomilla, Lexotan e scuse, anche se per nulla, vivono tranquilli tra una tachicardia e un’ulcera –, quelli drammatici – che prendono decisioni basandosi sugli avvenimenti negativi che accadono o sui pensieri scoraggianti sul loro rapporto, e che nella vita “mai ‘na gioia” –, quelli socialmente coinvolti – che hanno una rete d’amicizie, talvolta solo virtuale, che fa invidia a noi comuni, antipatici e musoni mortali –, quelli drammatici, quelli conflittuali, quelli orientati al partner… e chi più ne ha ne metta (penso non bastino mille pagine per elencarle, ahimè).


Ora, uno studio dell’Illinois fatto da ricercatori vogliosi di risposte, dimostra quale tipo di coppia è destinata a scoppiare prima delle altre. Studiando 376 coppie sui 25 anni per nove mesi si è capito che… rullo di tamburi…
Le coppie drammatiche hanno il doppio di rischio rispetto alle altre di dividersi, perché questi atteggiamenti che tendono alla negatività portano a un calo del coinvolgimento emotivo; di conseguenza è inevitabile la rottura.
Le coppie orientate al partner, invece, sono abbastanza felici: gli avvenimenti vengono usati per avvicinarsi ancor più, e pare che questo sia un atteggiamento vincente anche a lungo termine.


Le coppie conflittuali hanno delle crisi ma solo momentanee, legate al litigio del giorno. In ogni caso a lungo termine non appaiono durature perché questa costante tensione tra passione e odio logora il rapporto.
Le socialmente coinvolte, appagate da un mondo di amicizia, di risa e divertimento, sono quelle più al sicuro di tutte; il loro livello di soddisfazione schizza alle stelle, anche perché sanno chiedere pareri agli amici e quindi hanno più punti di vista sulle varie situazioni.
Mah.






Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.