Ultime Notizie

La Corea del Nord torna a minacciare il mondo

Il nuovo lancio di un missile effettuato dalla Corea del Nord torna a fare tremare tutto il mondo che ancora crede alla democrazia e alla libertà personale: secondo la propaganda del regime il missile serviva per portare in orbita un satellite per meteo e telecomunicazioni, ma si teme che in realtà fosse un lancio di prova per colpire in futuro Cina, Giappone, Corea del Sud e forse anche gli Stati Uniti.


Il dittatore nord coreano non smette di minacciare il mondo e continua con i lanci di missili a lunga gittata; la più grande paura degli analisti di strategia militare è che in futuro il regime possa decidere di lanciare una bomba atomica in grado di fare molti danni e vittime.Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone sono i tre Paesi più esposti alla minaccia nord coreana e hanno chiesto e ottenuto una riunione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere di un possibile inasprimento delle sanzioni contro Pyongyang.Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha chiesto al regime nord coreano di smettere immediatamente tutte la azioni provocatorie e di rispettare le regole internazionali sull'uso delle armi. Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha spiegato che con questo ultimo lancio le risoluzioni violate da Pyongyang sono ben cinque e che se i test missilistici non smetteranno immediatamente l'Alleanza sarà costretta ad intervenire. La preoccupazione per nuove azioni belliche della Corea del Nord ha spinto i governi statunitense e sud coreano ad incontrarsi per costruire insieme uno scudo antimissile e per dispiegare in Corea del Sud i migliori sistemi di difesa statunitensi di ultima generazione, nonostante la ferma opposizione di Cina e Russia. Anche questa mattina le provocazioni nord coreane sono continuate: una nave guardacoste di Pyongyang si è avvicinata troppo alla controversa linea di confine tra le due Coree e i militari della Marina della Corea del Sud hanno dovuto sparare cinque colpi di avvertimento.Poco dopo la nave nord coreana si è allontanata senza danni, ma la tensione cresce e i nervi sono ormai a fior di pelle; si può proprio dire che il 2016 è iniziato conventi di guerra. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.