Ultime Notizie

Moda Donna 2016: la blusa, come abbinarla in base al proprio stile

Non è maglia, non è camicia; che cos'è? La blusa! Giusto compromesso tra l'abbigliamento da ufficio e un'alternativa più comoda adatta al tempo libero, questo capo è tornato in auge nel 2016 con la gioia di tutte le signore che al formalismo del colletto sotto il tailleur non vogliono proprio “piegare la testa”.


Nata come girovita da abbinare alla gonna in luogo dell'abito formato da un unico pezzo, la blusa è diventata con gli anni la mise più opportuna per le donne lavoratrici che, fin dal lontano 1850, indossavano sì la gonna, ma avevano bisogno di maggior dinamicità per muoversi liberamente e non potevano essere costrette dai bottoni delle camicette o da rigidi corpetti. La funzionalità a cui la veste sovveniva le è valsa un posto tra la top 5 degli indumenti più indossati dalle donne di oggigiorno, e anche quella per cui l'armadio è solo un ripostiglio di oggetti da buttarsi addosso a caso la mattina, ha almeno un blouson appeso alla gruccia.


Vediamo allora come abbinarlo seguendo le tendenze del momento. Nel 2016 le stampe sono protagoniste: pixie e in bianco e nero, paisley e floreali, o caleidoscopiche e multicolor, ve ne è per tutti i gusti, e quindi non possono mancare nei look di mezza stagione e primaverili. Se si opta per un pattern colorato, dai grafismi minimali o pittorici che sia, l'abbinamento giusto è col denim, che siano panta palazzo da portare con zeppe e stivali alti o coulotte da portare con sneakers, ballerine e mezzi tacchi lace up. Chi preferisce un look più sobrio e meno sbarazzino potrà scegliere una stampa tradizionale, righe (molto in sé spesse e orizzontali) o quadri, da abbinare con pantaloni a zampa, nei colori classici come il bianco, il nero, il fumo, il rosso, o particolari, come il verdone, il violetto e il kaki. L'outfit più elegante è quello total con una blusa fluida e vaporosa da indossare in coordinato al soprabito, i pantaloni o la gonna pencil e decolleté, tutto dello stesso colore ma tono su tono. Le più giovani non devono lasciarsi scappare l'occasione di mostrare le gambe, quindi via con minigonne in pelle, camoscio o tessuto patchwork, a cui sovrapporre bluse tinta unita o con motivi geometrici. Le scarpe perfette? Gli stivaletti colorati di vinile con tacco quadrato.




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.