Ultime Notizie

Nave cargo alla deriva lungo la costa francese: in corso le operazioni di salvataggio

Sono in corso in queste ore i tentativi di salvataggio della nave cargo Modern Express, registrata a Panama e utilizzata per trasporti nell’oceano Atlantico, che viaggia alla deriva da martedì scorso a causa di problemi tecnici forse dovuti al maltempo ed al mare estremamente agitato.


I 22 membri dell’equipaggio sono stati tutti tratti in salvo dagli elicotteri dell’aeronautica spagnola lo stesso martedì, dopo la disperata richiesta di aiuto che annunciava l’imminente disastro. Il cargo, che trasporta circa 3600 tonnellate di legname e macchinari da cantiere, si è inclinato di circa 50 gradi in questi ultimi giorni e minaccia di arenarsi e di schiantarsi contro le coste francesi, tra Bordeaux e Biarritz entro domani mattina. Già ieri (domenica 31 gennaio) sono stati effettuati dei tentativi di rimettere la nave in verticale e di trainarla in porto con un rimorchio, ma il maltempo ed un mare sempre più gonfio e scosso hanno reso vano ogni sforzo.


La preoccupazione maggiore riguarda le 300 tonnellate di carburante che sono ancora a bordo di questo colosso lungo 164 metri e che potrebbero causare un disastro ambientale se il liquido dovesse finire riversato in mare. La BBC annuncia che, ormai, questo sarà l’ultimo tentativo utile a rimettere la Modern Express in verticale: se dovesse fallire, il pericolo d’urto con la costa e il rischio inquinamento si trasformeranno in una drammatica realtà. Emmanuel De Oliveira, dalla Prefettura marittima Atlantica, ha annunciato che “ieri è stato completamente impossibile rimettere il cargo in posizione verticale”. E mentre uomini e mezzi si affannano nel disperato tentativo di impedire un’ulteriore catastrofe ambientale, la memoria va alla petroliera Prestige, che nel 2002 affondò tragicamente al largo delle coste spagnole riversando in mare oltre 50.000 tonnellate di petrolio ed inquinando migliaia di chilometri di coste, dal Portogallo fino alla Francia, colpendo in particolare la bellissima costiera galiziana.


(1° febbraio 2016)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.