Ultime Notizie

Zootropolis, perché l'unica scena divertente è quella già vista nel trailer?

La megalopoli del titolo è un'enorme città (da godere con occhi spalancati) con al suo interno un'infinità di habitat diversi, pensata per mammiferi di tutte le dimensioni, e in cui predatori e prede vivono a braccetto. Lontani sono i tempi bestiali di violenza e caccia. Come inizio promette bene.


Una coniglietta provinciale sogna di diventare poliziotta, ma il destino della sua specie pare essere quello di coltivare carote. Ma – da buona eroina disneyana – con la sola forza di volontà, la nostra coniglietta riesce laddove la stazza e il fato non l'aiutano. Solita epopea dell'ultima che diventa prima.
- Ma quand'è che fa ridere 'sto film?
- Stai tranquillo; è appena cominciato!
Ahilei, la realtà è di materia ben diversa dai sogni, e si trova sbattuta a fare multe. Qui conosce una volpe, cinico ingannatore che non fa altro che disilluderla e scoraggiarla.
- Ma quand'è che fa ridere 'sto film?
- Dagli tempo; siamo appena a metà!


Il resto è il solito copione. Partners nemici-amici. Oscure sparizioni. Personaggi stereotipati, macchiette che dopo le prime due battute non fan nemmeno sorridere. La volpe cinica che rivela il proprio sogno infranto dalla crudeltà del mondo. Sprazzi di politicallycorrect in nome dell'uguaglianza tra prede e predatori. Comicità ammiccante di contemporaneità, ma dimenticabile. Moralina finale in cui il sogno si avvera per tutti. Curioso che per la volpe il sogno che si avvera non sia il suo.
- Oh, ma quand'è che fa ridere 'sto film?
- Abbi pazienza; siamo solo ai titoli di coda.
Preciso ma stantio. Se questa odiosa coniglietta voleva togliere a Laverne Hooks il primato di simpatia come poliziotta in miniatura, di certo non ci è riuscita.



P.S. perché l'unica scena divertente è quella già vista nel trailer? Risposta: per far spendere soldi ai boccaloni come me.


Cosimo Monari

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.