Ultime Notizie

Al Quirinale la Giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva

Oggi al Palazzo del Quirinale si è tenuta la Giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva. Alla cerimonia, trasmessa su Rai Uno con la conduzione di Flavio Insinna, ha partecipato anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella.



Nel corso della cerimonia sono state messe in luce alcune testimonianze personali e familiari – si legge sul sito della Presidenza – come quella di Agnese Bucciarello affetta da sindrome di down e che nel 2012 ha effettuato uno stage proprio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica; Sonia Zen mamma di un ragazzo con sindrome intellettiva grave; Clara Sereni scrittrice e mamma di un ragazzo disabile, mentre Gabriele Naretto, ragazzo autistico e ipovedente, ha eseguito al pianoforte due brani di Gershwin. L’incontro organizzato in collaborazione con le Federazioni “Fish” e “Fand” e con le Associazioni “Anffas Onlus”, “Angsa Onlus”, ed “Aipd Onlus” ha udito gli interventi della ministra Lorezin e del presidente Mattarella oltre a vedere la  presenza – tra gli altri – della campionessa down di atletica leggera Nicole Orlando. Per il Capo dello Stato “un Paese è più ricco se percepisce le diversità come un fattore di ricchezza. E’ più povero se comprime la libertà di alcuni, facendoli sentire emarginati”.




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.