Ultime Notizie

Animali: dormire con loro incute sicurezza e rende sereni

Chi ha un cane in casa sa cosa vuol dire non sentirsi mai solo; sa cosa vuol dire venire svegliato dal suono di un carciofo-gioco di plastica; sa cosa vuol dire non poter mangiare in santa pace – soprattutto quando nella tavola c’è la fettina e gli occhi del nostro amico a quattro zampe diventano a cuore – e sa anche che tra le gioie più grandi nel mondo c’è l’addormentarsi nel divano con la certezza che quegli occhi – lucidi, dolci, fedeli – brillano alla nostra sola vista. Sa, insomma, che uno degli amori più veri ha il suono di un abbaio.


Che poi, si sa: il nostro cane ha un posto nel nostro cuore così come lo ha nel nostro divano. Ma per l’argomento letto che ne pensate? Siete i seguaci dell’idea: “Il mio cane può dormire dove vuole!” o di quella: “Nel letto no, categoricamente!”?
Pare che quando i nostri animali domestici dormono accanto a noi, ci sentiamo invasi da una sicurezza sana; il nostro sonno trae giovamento da quella sensazione di calma, di tranquillità che ne deriva. La dottoressa Krahan, specialista di medicina del sonno presso la Mayo Clinic Center in Arizona, ha condotto, a tal proposito, uno studio esaminando le abitudini e il sonno di 150 individui padroni gatti o cani. Ben il 41% delle persone analizzate ha sostenuto di aver dormito meglio quando il proprio amico peloso ha russato loro accanto: chi sentiva maggior caldo e chi una sensazione di benessere.
I gatti tendono a muoversi di più, la notte, mentre i cani quando si acciambellano perdono conoscenza e non li si rivede fino alla mattina dopo – e qui parlo per esperienza, eh!


Ovviamente quando l’animale è nervoso o ci crea fastidi al sonno – come quando si alzano troppe volte, o si agitano perennemente – è meglio abituarlo a dormire in una cuccia accanto a noi, sostiene il dottor Winter, esperto della medicina del sonno presso Charlottesville Neurology and Sleep Medicine in Virginia.
Se ci accorgiamo che la qualità del sonno peggiora, insomma, meglio sfrattarli. Ma se vi fanno bene, vi incutono sicurezza, vi coccolano e vi rendono appagati… Be’, meglio dormire con loro.




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.