Ultime Notizie

Frutta secca: proprietà e benefici

La frutta secca fa molto bene alla nostra salute, scopriamone proprietà nutritive e benefici. Naturalmente non bisogna esagerare, perché la frutta essiccata ha una maggiore concentrazione di zuccheri ma, nelle giuste dosi, contribuisce al nostro benessere.


Proprietà Nutritive
La frutta secca aiuta a combattere il colesterolo, infatti contiene grassi monoinsaturi e polinsaturi, oltre a contenere vitamine, specialmente la A e la E e, in minore quantità, la C e la K. La frutta secca contiene sali minerali, come il potassio, fosforo, magnesio, calcio e lo zinco. Le noci, le nocciole, ma soprattutto le mandorle, sono ricche di ferro, elevato è anche il quantitativo di fibra, contengono omega 3 e aumentano i livelli di grassi buoni nel sangue.


I benefici della frutta secca sono tanti per cui essa non dovrebbe mai mancare nella dieta quotidiana. La frutta secca è inoltre utile contro la stitichezza ed è consigliata a chi fa sport perché aiuta a reintegrare le sostanze nutritive che si perdono con la sudorazione; svolge un'azione benefica sul fegato ed è un toccasana per il benessere dei capelli, favorendone la crescita.
Ci sono però alcune controindicazioni, essa non è indicata a chi soffre di colon irritabile, diarrea e allergie.


Ambra Leanza

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.