Ultime Notizie

La camera oscura: a Napoli la mostra personale di Nicholas Tolosa

A partire da venerdì 11 marzo 2016 il centro Tecla di Napoli ospita la mostra personale La camera oscura di Nicholas Tolosa. Fino al 17 sarà possibile ammirare alcune delle opere più note dell'artista campano, oltre ad alcune novità proposte da Tolosa in questa occasione. Da alcuni anni l'artista di Eboli si è fatto conoscere nel panorama artistico dapprima con la vittoria di “Arte in vetrina”, nel 2014, e poi con la partecipazione a diverse rassegne di livello nazionale.


Il titolo della mostra sottolinea il fil rouge che lega la maggior parte delle opere in esposizione; si tratta di rappresentazioni della realtà quotidiana del presente e del passato della cultura che ispira l'artista campano attraverso la sua visione fotografica e quasi cinematografica che da sempre ne è un tratto distintivo. Il particolare risalto dato agli occhi dei suoi personaggi, al profondo nero che cattura lo sguardo dell'osservatore quasi in un buco nero che lo avvolge, atto a svelare la profondità di sentimenti dei personaggi ritratti. Guardate negli occhi della figura di Chi sono e rimarrete stupiti da un vortice di emozioni e curiosità: emozioni suscitate da uno sguardo che cattura e muove alla riflessione; curiosità nei confronti della volontà dell'artista che in questo caso tratteggia un personaggio così forte eppure così indefinito nel senso stretto del significato che vuole trasmettere.


Un'opera come Maschera Quotidiana imbevuta della tradizione campana è al tempo stesso un'occasione di analisi della nostra società e delle nostre nuove maschere. Questa mostra offre inoltre l'occasione di osservare la crescita nello stile e negli intenti dell'artista. Un'opera recentissima come Dormi segna un manifesto cambiamento di intenti: il fascino della figura abbandonata e del telo in cui è avvolta, increspato come la riva del mare, è una figura molto più curata rispetto a quanto l'artista faceva nelle sue prime opere dimostrando una nuova fase della ricerca artistica.


Alessia Del Fiore 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.