Ultime Notizie

MotoGP, Qatar 2016: vince Lorenzo, niente podio per Rossi

Dopo mesi di attesa dai ricordi amari, vista la fine della scorsa stagione della classe regina, si riapre l’atteso mondiale. Tempi duri per Rossi che si è visto sfumare un titolo ed è stato oggetto di polemiche che lasciano ancora un sapore aspro in bocca. Ma bisogna lasciarsi i brutti momenti alle spalle e pensare solamente al nuovo anno che ha avuto inizio con questa gara in Qatar nel circuito di Losail.


Il weekend appena trascorso ha visto le Yamaha e Ducati in grandissima forma, un po' meno le Honda. Il Dottore non è stato da meno e ha sempre mantenuto degli ottimi tempi non distaccandosi mai del tutto da chi lo precedeva. Insomma, grandi aspettative e animi infuocati per la prima battaglia.
Tutto pronto e il semaforo diventa verde. Si parte. Grande partenza per Lorenzo che ne ha decisamente più di tutti ma improvvisamente, solo dopo pochi secondi, ecco una delle sorprese che delizieranno il nuovo anno. Super gara delle due rosse italiane. Il maiorchino già nelle prime curve, viene letteralmente sverniciato da Dovizioso e Iannone che gli tengono testa conquistando la prima e la seconda posizione. Marquez parte discretamente ma rimane in quinta posizione anticipato da un combattivo Rossi. Dopo pochi giro però, è lo spagnolo ad avere la meglio sul Dottore e lo sorpassa.
Due cadute inaspettate fanno sicuramente sobbalzare gli appassionati: Iannone e Crutchlow escono di scena. Brutto colpo soprattutto per il ducatista che stava decisamente facendo una splendida gara. Le posizioni quindi vedono Dovizioso, Lorenzo, Marquez e Rossi distaccato di un bel po' da Pedrosa. Lorenzo dopo poco riprende la testa della corsa.


Le posizioni si mantengono tali per gran parte della gara. La seconda parte della lotta, malgrado essa si sia mantenuta con pochi sorpassi e poche bagarre e senza davvero grossi colpi di scena, vede un Marquez che si gioca la seconda posizione con Dovizioso e un’altra caduta, questa volta di Bradl.Gli ultimi giri, regalano il duello che vale la gara, ovvero il sorpasso di Marquez e, all’ultimo giro, Dovizioso che difende con le unghie e con i denti la seconda posizione. Lorenzo vince la prima gara della MotoGP mentre Valentino non riesce a sorpassare Marquez e rimane in quarta posizione.La classifica vede quindi Lorenzo, Dovizioso, Marquez, Rossi e solo quinto Pedrosa seguito da Viñales.
Niente podio dunque per il numero 46, ma è solo l’inizio di un lungo mondiale ricco di sorprese! Non ci resta quindi che essere ben felici dell’inizio del nostro sport preferito e tenerci carichi per la seconda gara dell’anno. Appuntamento al 3 aprile in Argentina.

GARA
1. Lorenzo
2. Dovizioso
3. Marquez

CLASSIFICA
1. Lorenzo 25
2. Dovizioso 20
3. Marquez 16


Maria Di Gaetano

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.