Ultime Notizie

Revenant – Redivivo: troppo perfetto per esser degno di un tempio

Riesco a beccare una proiezione al cinema del fresco vincitore di due ambiti Oscar. Perché non andare a vederlo?
Da subito si respira un trionfo dell'estetica. Giochi tra natura e luce. Natura e uomini e animali. Mélange di impressionismo, romanticismo e documentari sulla natura. Iñárritu punta sul sangue che esalta la banalità della crudezza.


Nell'America delle frontiere, un attacco di pellerossa devasta una spedizione di yankee pronti a tornare a casa con un carico di pellicce. La guida del gruppo (interpretata da DiCaprio), insieme al figlio, ha il compito di portare i sopravvissuti al loro fortino. Attacco d'orso che lo riduce in fin di vita; barella d'emergenza, ma ci si rende conto che rallenta troppo la marcia. In tre, incluso il figlio, rimangono indietro per dargli una degna sepoltura. Scaramucce e incomprensioni, figlio pugnalato davanti agli occhi disarmati di un padre morente.
"Uao! È girato benissimo!"
"Sì, ma qualcosa non mi convince"
Da lì in poi è sofferenza, ricordi, stenti, lotta contro la natura nella disperata ricerca della vendetta. Valanga di sfighe che neanche Wile E. Coyote, goffi simbolismi il cui impatto si perde nella ricerca del particolare inusuale, spiritualità abbozzata, sterile, quasi una scusa costruita per dare sfogo alla maestria visiva. Ogni scena è però un gioiello da ricordare; in un deserto di neve e alberi, le poche figure umane sono come fantasmi rosseggiati dal calore dei falò, l'immensità del mondo si scontra con l'enorme sofferenza (ahimè, troppo fisica) del bravo Leo.


Il ridicolo si sfiora in più punti, ma ci si cade completamente nella scena finale. Succede, quando vuoi infilarci per forza Dio.
"Girato bene, eh, però, ecco, se ci mettevano Bear Grylls sarebbe stato più realistico"
Troppo compiaciuto per essere convincente. Troppo perfetto per esser degno di un tempio.


Cosimo Monari

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.