Ultime Notizie

Vacanze a Copenaghen: alla scoperta di una città piena di sorprese

Copenaghen, la capitale della Danimarca, è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. È accogliente, non troppo dispersiva e ricca di attrazioni, luoghi di elevato interesse culturale e locali in cui si mangia veramente bene. 


Naturalmente, per programmare una vacanza a Copenaghen, la prima cosa da decidere è quando andarci. A questo proposito, è utile sapere che la Danimarca ha un clima temperato. Pertanto, se desiderate godervi le aree verdi scandinave sotto i raggi del sole, potrete organizzare la vostra vacanza in primavera o in estate. Se invece volete lasciarvi coinvolgere dall'atmosfera invernale, il periodo migliore è quello delle vacanze natalizie, durante le quali potrete visitare i mercatini di Natale. Una volta scelto il periodo dell'anno che preferite, dovrete ovviamente prenotare il volo
La Danimarca è uno dei Paesi più cari d’Europa, ma la buona notizia è che almeno per i voli c’è il modo di risparmiare, grazie alle compagnie low cost come easyJet. Questa compagnia adesso permette anche di acquistare vantaggiosi pacchetti vacanze che, oltre al volo, comprendono anche l’alloggio. Ma non solo, utilizzando un codice sconto per easyJet, reperibile su portali come Codice-sconto365.it, potrete usufruire di un’ulteriore riduzione del prezzo. In questo modo potrete utilizzare il vostro budget per le altre innumerevoli attrazioni offerte dalla capitale.


Una volta arrivati, non dovrete preoccuparvi troppo degli spostamenti in quanto, come abbiamo detto, Copenaghen è una città piccola, ma anche “bike-friendly”. Infatti, potrete noleggiare delle bici e avventurarvi tranquillamente nelle numerose piste ciclabili presenti in tutte le aree della metropoli. Con questo mezzo potrete percorrere le sinuose viuzze della città e ammirare dal basso gli imponenti palazzi reali che si trovano nella parte vecchia di Copenaghen, proprio come quello di Amalienborg, considerato una delle più grandi opere di architettura danese rococò. 
Per quanto riguarda le altre attrazioni e i vari luoghi di interesse culturale, dovrete organizzarvi diversamente, in quanto ci sono davvero tanti posti da visitare. Uno di questi è decisamente Tivoli, un parco di divertimenti che ospita fiere, concerti e eventi di ogni tipo in un ampissimo spazio verde. In seguito, il consiglio è quello di andare ad ammirare la magnifica statua della Sirenetta, un vero e proprio simbolo della metropoli, che si trova al molo di Langelinie. Da non perdere è anche il castello di Kronborg, una struttura rinascimentale che spunta con le sue grandi torri su un promontorio tra le coste della Danimarca e della Svezia, e il castello di Frederiksborg, un altro immenso palazzo del XVII secolo che ospita il Museo di Storia Nazionale ed è circondato da stupendi giardini.




Certamente, durante il vostro viaggio rimarrete incuriositi da Christiania. Quest'ultimo è un quartiere che nel 1971 fu occupato dagli "squatters", che lo fecero diventare una città libera dalle tasse e regolata da leggi tutte sue. Con il passare del tempo, questa zona è rimasta un po' alternativa e decisamente turbolenta, anche perché la polizia non ha il permesso di entrarci. Pertanto, se deciderete di visitarla, prestate molta attenzione ai numerosi divieti: ad esempio, non è permesso scattare foto. Evitate dunque di tirare fuori macchine fotografiche e smartphone.


Certamente, Christiana si rivelerà un luogo interessante, ma potrebbe lasciarvi anche molto sbalorditi. Perciò, potrete "sdrammatizzare" andando a visitare il grande zoo di Copenaghen e fermandovi nel centro della città per assaggiare un semplice ma gustoso hot dog o il tipico panino Smørrebrød. In alternativa, potrete fermarvi in uno dei tanti ristoranti dove si mangia davvero bene. Insomma, Copenaghen è una città tutta da scoprire e organizzandovi al meglio riuscirete a godervi appieno la vostra vacanza.


Susanna Matteini

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.