Ultime Notizie

Clinton e Trump si aggiudicano l'ultimo Super Tuesday

Pochi giorni fa negli Stati Uniti si è votato in un nuovo turno delle primarie che sanciranno ufficialmente quali saranno i candidati alla presidenza dei democratici e dei repubblicani che si sfideranno nelle elezioni di novembre.
Gli Stati interessati dalle elezioni erano ben cinque, tutti nella parte orientale degli Stati Uniti e tutti con in palio un grande numero di grandi elettori: Maryland, Delaware, Rhode Island, Connecticut e Pennsylvania.


L'eccentrico magnate Donald Trump si è aggiudicato la vittoria in tutti e cinque gli Stati e questo gli permette di dire che la sua nomination come candidato repubblicano per la corsa alla Casa Bianca è molto vicina, se non quasi certa. Trump alla chiusura delle urne ha dichiarato: “Mi considero ormai il candidato in pectore, senza dubbio. Francamente credo che il senatore Ted Cruz e il governatore John Kasich dovrebbero abbandonare la campagna elettorale”. È stata indubbiamente una giornata piena di successi per Trump che, oltre alla vittoria elettorale, è stato anche nominato dalla prestigiosa rivista Time una delle 100 persone più influenti del mondo.
Anche Hillary Clinton può dirsi soddisfatta, avendo vinto in quattro Stati su cinque e ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i suoi sostenitori, presentandosi come l'unica vera candidata per i democratici. Alla fine delle operazioni di voto la Clinton ha detto: “Sia che abbiate votato il senatore Bernie Sanders, sia che abbiate votato per me, è molto più importante quello che ci unisce di ciò che ci divide”.


Il senatore Sanders non si dà per vinto e si vanta di essere riuscito a strappare alla Clinton il piccolo, ma importante, Rhode Island, in cui ha vinto con il 55% delle preferenze; ha promesso ai suoi elettori che rimarrà in gara fino all'ultimo voto scrutinato.
Ormai i candidati prescelti per il duello finale di novembre sembrano essere Clinton e Trump, ma di sicuro questa campagna elettorale statunitense ci riserverà ancora tanti colpi di scena fino all'ultimo momento.




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.