Ultime Notizie

Darkness and Light: a Ferrara la mostra fotografica di Fabio Bascetta

Per gli amanti dell'arte che hanno l'occasione di visitare Ferrara in questo periodo dell'anno, tra le varie mostre che la città estense ha da offrire, il 16 aprile la galleria Rrose Sélavy apre le porte alla mostra Darkness and Light: Food photography portrait di Fabio Bascetta.


Giovane fotografo emergente del panorama bolognese e fresco vincitore del Fifth Foodelia Awards, l'artista offre 14 scatti selezionati dal suo ampio portfolio di fotografia culinaria. La sua è una fotografia di ritratto che mostra il cibo sotto una luce affascinante ed elegante. Dimenticate i piatti appetitosi e complicati, con questo fotografo il cibo intende trasmettere emozioni: come non rimanere conquistati da un tè romantico o dall'oscurità affascinante e inquieta delle pere o delle arance che rievocano i grandi oli su tela del Seicento; e ancora l'immagine elegante e perfetta del pasticcino, fino alla rappresentazione dell'uovo ripreso in uno scatto che sembra inserirlo, come fosse il sole, nel sistema celeste.


L'artista utilizza poche luci per creare un'immagine profonda e luci avvolgenti intorno al piatto preso a soggetto; i suoi sfondi, che scopriamo scelti con eccezionale cura, sono spesso oggetti non comuni, che muovono l'osservatore nella ricerca per individuare di volta in volta di cosa si tratti.
In un'epoca in cui è ormai diventata una consuetudine popolare fotografare ciò che si mangia e condividerlo grazie alla nuova tecnologia sempre più avanzata che ci fa credere grandi fotografi, è interessante osservare chi fa questo mestiere con entusiasmo e sacrificio per offrire stupore e meraviglia.
Lasciatevi conquistare da una visione creativa del cibo lasciate che affascini i vostri occhi, la vostra mente, lasciate che sia un'operazione sinestetica a guidarvi in questa mostra.


Inaugurazione: sabato 16 aprile 2016 alle ore 18,00
presso Rrose Sélavy - via Ripagrande, 46 a Ferrara
sino al 18 maggio 2016
aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Per ulteriori info sull'artista: http://iambaga.format.com/


Alessia Del Fiore 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.