Ultime Notizie

La dieta del freddo

Ogni giorno sul web ci sono mille mila tipi di dieta; c’è quella del gelato, quella del limone, quella della frutta e chi più ne ha ne metta. Questo per dimostrare la fissazione delle persone per la forma fisica. Che poi magari – rigorosamente quando non ci guarda nessuno – facciamo fuori un pacco di wafer, una ciotola di tiramisù e qualche amaretto ma davanti a parenti e amici sosteniamo di essere a regime ferreo, di evitare pane e pasta e di mangiare la pizza una sola volta al mese, come contentino.
Ma non tutti sanno che anche il freddo fa dimagrire.


Io da bambina, scioccamente, credevo che l’estate – con il suo caldo, il mare, il pallone che finisce nei giardini dei vicini e le corse per riacciuffarlo senza farsi vedere – fosse un modo naturale per perdere peso. Mai avrei immaginato che invece d’inverno è più probabile perdere quel chilo di troppo che ci perseguita. Ma come mai?
Be’, semplice: quando le temperature si abbassano il corpo brucia più grassi per riscaldarsi.
Uno studio dell’Università di Ginevra ha dimostrato, però, che tanto dipende dai microrganismi che abitano nel nostro intestino: la composizione della flora batterica varia a seconda della temperatura esterna.


A tal proposito, un gruppo di topi è stato obbligato a vivere per qualche giorno a 6 gradi centigradi. La loro flora batterica ne è risultata cambiata completamente. Trapiantando questa flora in un altro gruppo di topi questi ultimi hanno mostrato più tolleranza al freddo, metabolismo più veloce e perdita di peso.
Bene, non ci resta che chiuderci nel frigorifero.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.