Ultime Notizie

L'avanzata dell'estrema destra in Europa

Nei giorni scorsi in Austria il partito di estrema destra FPO si è aggiudicato il primo turno delle elezioni presidenziali con una buona percentuale, il 36,4% dei consensi, mettendo in ombra i candidati dei grandi partiti che da sempre si contendono il governo di Vienna.


Per la prima volta in tutta la storia austriaca il partito Conservatore e il partito Socialdemocratico attualmente al governo non sono riusciti ad ottenere un numero sufficiente di voti per accedere al ballottaggio.
In tutta Europa la preoccupazione per la crescente ondata migratoria che preme ai confini esterni dell'Unione Europea e il pericolo sempre più alto di attentati terroristici clamorosi come quelli che hanno insanguinato Parigi e Bruxelles sta facendo aumentare i consensi per tutti quei partiti come l'FPO, la Lega Nord e il Front National che puntano a regolamentare in maniera molto restrittiva gli ingressi e a rendere più facili le espulsioni dei migranti economici, cioè coloro che non scappano d guerre e carestie ma solo vanno all'estero per cercare migliori condizioni di vita e lavoro.
Anche in Slovacchia, dove le elezioni si sono svolte in marzo, il partito di estrema destra è uscito vincitore e in Ungheria sono sempre di più coloro che appoggiano la politica molto intransigente nei confronti dei migranti del Premier Viktor Orban.


La popolazione austriaca ha molta paura che un numero incontrollato di migranti possa entrare nel Paese della Mitteleuropa attraverso l'Italia, visto che sono aumentati coloro che partendo dalle coste libiche sbarcano in Italia, e temono che un maggior numero di migranti voglia anche dire maggior rischio di attentati terroristici perché non si può escludere che potenziali jihadisti possano nascondersi nella folla dei richiedenti asilo.
La cattiva gestione della crisi migratoria da parte delle autorità di Bruxelles sta facendo divampare nell'opinione pubblica europea sentimenti di paura e di razzismo e stanno spingendo molti governi, incluso quello austriaco, a costruire muti e barriere ai confini.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.