Ultime Notizie

Per preservare la mente è utile sposarsi con una donna intelligente

C’è chi dice che per mantenere la mente allenata e per evitare i sintomi precoci di demenza vada fatta almeno un’enigmistica al giorno o un gioco di logica. C’è chi dice che bisogna mangiare sostanze ricche di ferro ed essere sempre carichi di energie. Altri sostengono che è necessario rompere le abitudini come smettere di fare lo stesso percorso per andare a lavoro o addormentarsi sempre alla stessa ora.


Ma gli esperti all’Oxford Literary Festival danno un altro consiglio ai baldi giovanotti che chiedono consigli su come preservare lo stato delle proprie menti: sposare una donna intelligente.
Uno scambio di idee “geniali” è un toccasana per le menti che, sempre allenate e sempre pronte a uno scontro intellettuale, si mantengono “giovani”. O almeno così dice Lawrence Whalley, professore di salute mentale del College of Medicine and Life Sciences dell'Università di Aberdeen (Scozia).


La costante stimolazione mentale aiuta a rallentare il naturale processo di demenza mentale. Certo, anche un’istruzione adeguata, un’infanzia felice e un’alimentazione sana – a tal proposito la dottoressa Margaret Rayman dell’Università del Surrey consiglia due porzioni alla settimana di fragole o una mirtilli rossi – fanno molto per conservare il cervello sano a lungo, così come un lutto grave (soprattutto entro i cinque anni d’età) porta al procedimento contrario.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.