Ultime Notizie

Sistema immunitario: come funziona e come regolarlo

Il sistema immunitario è il sistema difensivo di cui ognuno di noi è dotato; il suo nome deriva dal termine latino Immunis che significa “libero da”. Esso è costituito da un complesso di cellule che comunicano tra loro attraverso sofisticati sistemi biochimici: la sua efficacia non dipende da quanti linfociti, macrofagi o anticorpi sia in grado di produrre ma piuttosto dalla capacità che queste cellule hanno di riconoscere le molecole estranee al nostro corpo e di informare l'organismo della loro presenza consentendogli di attivare le difese specifiche.


Ma come fa il sistema immunitario a riconoscere ciò che è estraneo al nostro corpo? Prima di tutto deve saper individuare le molecole proprie dell'organismo, quindi il suo compito è di distinguere il buono dal cattivo. Ma quando questo delicato meccanismo di riconoscimento risulta difettoso si può andare incontro a due opposte manifestazioni:

- Iperimmunità: Produzione di troppi anticorpi, che può scatenare malattie autoimmuni, dove i troppi anticorpi agiscono contro cellule e tessuti propri e allergie;
- Ipoimmunità: Carenza di anticorpi, che può provocare infezioni batteriche, virali, tendenza allo sviluppo di tumori.



Inoltre alla base di una malattia non c'è solo una causa esterna, ma ci deve essere anche un terreno organico predisposto ad ammalarsi. Il sistema immunitario è profondamente influenzato dal nostro sistema psichico che raccoglie e analizza le emozioni dal nostro sistema nervoso che mette in comunicazione parti distinte e lontane del nostro corpo.
Infatti un atteggiamento negativo può influenzare il sistema immunitario così come un atteggiamento positivo può incrementare la capacità difensiva del nostro organismo, quindi per esprimere al meglio le capacità difensive il corpo deve essere ripulito da eventuali stadi di intossicazione poiché quanto maggiore è la quantità di tossine, presenti tanto più difettosa è l'attività del sistema immunitario. È consigliato quindi depurare il corpo con il drenaggio per far sì che il sistema immunitario funzioni al meglio.


Ambra Leanza

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.