Ultime Notizie

164esimo anniversario fondazione Polizia di Stato, le parole di Mattarella

“Esprimo alle donne e agli uomini della Polizia di Stato la gratitudine dell’intero Paese per il prezioso servizio a tutela della libertà e della sicurezza dei cittadini”. Ha esordito così il Presidente Mattarella nel messaggio indirizzato al Capo della Polizia, Gabrielli, in occasione del 164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.


Il Capo dello Stato ha marcato il contributo assicurato dalla Polizia nella gestione del continuo flusso di migranti con attività su tutto il territorio nazionale e il coordinamento, in ambito europeo, per il presidio delle frontiere esterne, di raccordo con le diverse componenti preposte alle operazioni di soccorso e di prima accoglienza. Proprio per questo motivo, inoltre, è stata assegnata la Medaglia d’Oro al Merito civile alla Bandiera della Polizia. Gli importanti risultati ottenuti nella lotta alle organizzazioni di tipo mafioso – ha continuato Mattarella – rafforzano il convincimento di poter riuscire a spezzare, per sempre, la terribile spirale di intimidazione e di violenza, sulla quale i sodalizi criminali basano il loro potere e i loro traffici illeciti. Nel messaggio spazio anche per i minori e per i crimini commessi sui media digitali che, grazie alla specializzazione degli operatori della Polizia, vengono contrastati. Poi un  monito per l’affermazione della legalità e il contrasto alla criminalità: va coinvolta la società civile e va incoraggiata ogni forma di collaborazione con le istituzioni locali e le categorie sociali più esposte. Nel rendere omaggio alla memoria di coloro che hanno sacrificato la vita per garantire il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini, rinnovo ai familiari la solidale vicinanza della Repubblica. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e ai loro familiari che ne condividono rischi e difficoltà – ha concluso Mattarella – rivolgo sentimenti di apprezzamento e di augurio.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.