Ultime Notizie

Abitare vicino al mare riduce lo stress

Chi dalla propria finestra vede il mare potrebbe avere in tasca il metodo definitivo contro ansia e alterazioni dell'umore. Vivere in una casa vista mare riduce lo stress e sembra proteggere la salute mentale, lo rivela uno studio statunitense pubblicato sulla rivista scientifica "Health & Place" afferma che un soggiorno al mare ha il potere immediato di rigenerare lo spirito.


UN LUOGO PRIVILEGIATO. La ricerca di Amber L. Pearson, della Michigan State University, è la prima a trovare una correlazione tra la possibilità di vedere il mare dalla propria abitazione - un parametro che gli scienziati chiamano blue space - e il benessere mentale. Usando dati topografici, Pearson ha studiato la visibilità di mare e spazi verdi dalle abitazioni di Wellington, la capitale della Nuova Zelanda che, pur essendo una città, è circondata dal Mare di Tasmania a nord e dall'Oceano Pacifico a sud, ed è vicina a foreste e grandi parchi.
UN TOCCASANA PER IL CERVELLO. I dati sono stati confrontati con quelli dell’archivio sanitario nazionale, il New Zealand Health Survey, e in particolare con un test psicologico, la Kessler Psychological Distress Scale, che è considerato un accurato predittore dei disturbi di ansia e dell'umore. A parità di età, genere, benessere economico, qualità dell'abitazione e del vicinato, la prossimità al mare è risultata un fattore protettivo per la salute mentale.

PIÙ SPESSO FUORI. Ma a cosa è dovuto l'effetto antistress del mare? La ricerca non lo chiarisce, ma studi passati hanno trovato un legame tra il rumore costante e calmante delle onde, e la migliore sincronizzazione delle onde cerebrali - una sorta di continua "ninna nanna" per il cervello. È poi noto che abituare l'occhio agli orizzonti sconfinati (e non ai vicini schermi di cellulari e pc) aiuta a ritrovare la concentrazione. Infine, la vicinanza al mare potrebbe favorire il movimento, le attività all'aria aperta e le occasioni di socializzazione.


Ambra Leanza

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.