Ultime Notizie

Andrea, Denise e Federica i tre vincitori della prima edizione del PhotoDayOnPPOL!

Cari lettori, 
eccoci giunti finalmente al termine del Primo Contest artistico PhotoDayOnPPOL, un’idea nata con l’intento di coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia che da sempre ci seguono. Siete stati in tanti a partecipare e ciò ci fa ben sperare che si possa replicare, magari aggiungendo un tema da rispettare. Vogliamo, innanzitutto, ringraziare quanti hanno scelto di mettersi in gioco. Non ci aspettavamo che l’iniziativa raccogliesse un così grande consenso, pertanto abbiamo deciso all’unanimità di decretare non un unico vincitore, ma di premiare i tre scatti da noi ritenuti migliori. Un podio virtuale che speriamo vi piaccia. Naturalmente vi invitiamo a commentare sui social e ad esprimere le vostre considerazioni a riguardo; avrete capito ormai che Prima Pagina Online è una famiglia, in cui a capo tavola è seduto il lettore. Nostro compito è servirvi, infatti, le vivande più gustose e prelibate. Seguendo l’insegnamento del grande Enzo Biagi, non ci stanchiamo di ripetere che consideriamo il giornale un servizio pubblico, proprio come i trasporti e l'acquedotto. Non manderemo nelle vostre case acqua inquinata. E ci impegniamo perché ciò non accada. Di seguito troverete le tre foto premiate e i rispettivi profili dei tre finalisti, ai quali porgiamo i nostri più vivi complimenti. Noterete sotto ogni scatto una citazione famosa. Un modo come un altro, banale forse, per mettere insieme immagine e parola, fotografia e scrittura, suggestione e poesia. Del resto tutto comunica nel mondo dell'arte. E non a caso il primo scatto ha per soggetto un lungo pontile. Perché in tempi faticosi come i nostri, unire ci sembra ancora la via più giusta da praticare. Insieme si cresce, insieme si va lontano. 

1° classificato
“Il lungo cammino verso un nuovo giorno ...” di ANDREA CALICIOTTI.


“Non accontentarti dell’orizzonte. Cerca l’infinito”. [ Jim Morrison ]
Andrea ha 28 anni ed è di Ferentino, un paese ridente in provincia di Frosinone. Da dieci anni coltiva la passione per il mondo della fotografia e del cinema. Attualmente lavora per un tour operator nei villaggi turistici; un mestiere fantastico che gli dà modo di viaggiare molto e di vedere cose strepitose, che non si stanca di fotografare.


2° classificato: “Giovedì gnocchi con nonna!” di DENISE PIZZUTI.


“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare” [ da “Ratatouille” ]
Denise ha 24 anni ed è una laureanda in Scienze dell'Educazione. Scatta fotografie di ogni genere e in ogni dove, ma il suo sogno nel cassetto è quello di aprire un asilo nido tutto suo. Qualora non dovesse farcela sarebbe ben disposta a riempire la sua stessa casa di piccoli ospiti … Mamma permettendo naturalmente!


3° classificato: “Il mondo sottosopra” di FEDERICA MIRENZI


“Fuori s'estende la terra vuota fino all'orizzonte, s'apre il cielo dove corrono le nuvole. Nella forma che il caso e il vento dànno alle nuvole l'uomo è già intento a riconoscere figure: un veliero, una mano, un elefante”. [ Italo Calvino ]
Federica è una studentessa ventiquattrenne di Filologia moderna, che vive a Roma da quasi sei anni. La foto premiata è stata scattata a Vazzano, provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Il titolo è un omaggio allo straordinario pittore Marc Chagall.



Cristina La Bella e la Redazione di PPOL

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.