Ultime Notizie

Correre rigenera il cervello


Che la corsa facesse bene alla salute si sapeva già. Adesso arriva l’ulteriore conferma e una notizia in più: fa bene al cervello, blocca l'invecchiamento e stimola la produzione di nuove cellule staminali. Lo hanno dimostrato, per la prima volta, i ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma. Il riscontro più interessante dello studiocondotto dal team del Cnr è la constatazione di come l’esercizio fisico aerobico, oltre a dare l’alt al processo di invecchiamento, stimoli una massiccia produzione di nuove cellule staminali nervose nell’ippocampo, aumentando le prestazioni mnemoniche e aprendo nuovi interessanti scenari nel campo della medicina rigenerativa del sistema nervoso centrale.


"Questa ricerca ha scardinato un dogma della neurobiologia: finora si pensava che il declino della neurogenesi nell’età adulta fosse irreversibile", spiega Stefano Farioli-Vecchioli dell’Ibcn-Cnr, coordinatore dello studio pubblicato sulla rivista “Stem Cells”.

"In sostanza – aggiunge - la neurogenesi deficitaria riparte quando, in assenza di questo gene, si compie un’attività fisica che non solo inverte totalmente il processo di perdita di staminali ma scatena un’iper-proliferazione cellulare con un effetto duraturo".




"La scoperta - conclude - pone le basi per ulteriori ricerche mirate ad aumentare la proliferazione delle staminali adulte nell’ippocampo e nella zona sub ventricolare. I risultati avranno implicazioni molto importanti per la prevenzione dell’invecchiamento e della perdita di memorie ippocampo-dipendenti". 

Paolo Antonio Magrì



Segui Paolo Antonio Magrì sul suo blog fritturadiparanza - scienza, tecnologia e altre notizie succulente

SOCCER TOWN è il suo techno thriller di esordio, un po' giallo, un po' spy story, un po' thriller, un po' fantascienza.
qui le info per trovarlo




Fonte: Fantascienza.com


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.