Ultime Notizie

Cosa succede se ingoiamo un chewing gum?

Da bambini c’è l’hanno ripetuto a lungo: mai ingoiare una gomma potrebbe rimanere incollata all'apparato digerente.
Ma quanto c’è di vero?  la digestione include tre fondamentali processi: la masticazione durante il quale il cibo ingerito viene sminuzzato grossolanamente, una seconda fase in cui enzimi e proteine presenti nella saliva e nello stomaco demoliscono gli alimenti e una terza fase in cui i succhi gastrici e acidi dissolvono quanto è rimasto.
I chewing -gum sono fatti di gomma base, aromi, additivi, zuccheri o dolcificanti. La gomma vera e propria resiste all’attacco di enzimi, acidi e proteine ma niente paura anche se non demolita facilmente essa fa strada tranquillamente nel tratto digerente e viene espulsa entro un paio di giorni.

Gli unici che corrono il rischio reale sono coloro che ingeriscono chewing gum d’abitudine succede ai più piccoli se non controllati quando si accumulano i chewing gum possono causare occlusioni intestinali o attaccarsi alle pareti dello stomaco, in questi casi vanno rimossi chirurgicamente.    

Ambra Leanza

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.