Ultime Notizie

Festival di Cannes, al via la 69esima edizione

Il Festival di Cannes 2016, che si chiuderà il 22 maggio, si è aperto in un clima non certo disteso a causa delle severe misure di sicurezza adottate in seguito agli attentati terroristici accaduti negli ultimi mesi. Ma non mancano i pretesti per allietare gli animi.


Trentasette anni fa l’esordiente Woody Allen apriva il Festival di Cannes con uno dei suoi film più belli: Manhattan. Ieri l’ottantenne Allen ha inaugurato la 69esima edizione del Festival con Café Society, un film ambientato negli anni Trenta tra Los Angeles e New York con protagonista una famiglia ebraica. Né la sceneggiatura né il red carpet di Cannes rappresentano una novità per Allen che in altre due occasioni aprì le danze di uno degli eventi cinematografici più attesi. Una volta nel 2002 con Hollywood Ending ed un’altra con Midnight in Paris nel 2012.


Café Society è il primo film girato in digitale per Woody Allen, che si dichiara del tutto impreparato in fatto di tecnologie. Eppure il suo film è stato acquistato da Amazon per 15 milioni di dollari ponendo fine all’accordo con la Sony Pictures Classics ed avviando un nuovo progetto che vedrà il regista alle prese con un programma streaming. Il supporto femminile per Allen è fondamentale tant’è che anche in questa nuova esperienza sarà affiancato da nientemeno che Miley Cyrus ed Elaine May.



Il film di Allen si presenta fuori concorso così come gli unici portabandiera italiani presenti a Cannes in questo 2016. Dopo la tripletta tutta italiana Moretti-Sorrentino-Garrone, il direttore artistico Thierry Frémaux ha voluto aprire le frontiere del Festival per donargli un’impronta più spiccatamente internazionale. Ecco l’elenco dei film in concorso e di quelli italiani in mostra al Festival.



Film in concorso
Toni Erdmann - Maren Ade
Julieta - Pedro Almodovar
American Honey - Andrea Arnold
La fille inconnué - Fratelli Dardenne
Personal shopper - Olivier Assayas
Juste la fin du monde - Xavier Doland
Ma luote - Bruno Dumont
Paterson - Jim Jarmush
Rester Vertical - Alain Guiraudie
Aquarius - Kleber Mendoça
Mal de pierres - Nicole Garcia
Moi, Daniel Blake - Ken Loach
Ma’ rosa - Brillante Mendoza
Bacalaureat - Cristian Mongiu
Loving - Jeff Nichols
The Last face - Sean Penn
Agassi - Park Chan Wook
Elle - Paul Verhoeven
Sieranevada - Cristi Puiu
The Neon Demon - Nicolas Winding Refn

Film italiani fuori concorso
Fai Bei Sogni - Marco Bellocchio (Quinzaine des Réalisateurs)
Fiore - Claudio Giovannesi (Quinzaine des Réalisateurs)
La pazza gioia - Paolo Virzì (Quinzaine des Réalisateurs)
Pericle il Nero - Stefano Mordini (Un certain regard)


Irene Frau

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.