Ultime Notizie

La ricetta: Gnocchi con verdure

Ed eccomi qui insieme a voi per proporvi una ricetta di riciclo, di gusto, ma anche di leggerezza per prepararci alla stagione estiva: gnocchi di ricotta con un ragù di verdure e pomodoro. Ah, vi ho detto che era una ricetta di riciclo, perché il ragù di verdure l'ho realizzato esclusivamente con melanzane, zucchine e peperoni avanzati da una grigliata.

Curiosi di conoscere la ricetta?

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
N.B. Con queste dosi vi verranno tre porzioni di gnocchi, se siete da soli, fate la dose intera, il resto lo potete mettere in freezer.

- 250 GR DI RICOTTA VACCINA
- 1 UOVO
- 60 GR DI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
- 125 GR DI FARINA 00
- SALE Q.B.
- PEPE Q.B.

INGREDIENTI PER IL RAGÙ DI VERDURE
- MELANZANE Q.B.
- PEPERONI Q.B.
- ZUCCHINE Q.B.
- 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
- DUE RAMETTI DI ROSMARINO
- SALE Q.B.



PROCEDIMENTO
Cominciamo con gli gnocchi: unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Su una spianatoia formate dei bastoncini del diametro di 3 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm di spessore che disporrete sulla spianatoia infarinata. Aiutatevi a rigare gli gnocchi con una forchetta o con il "riga-gnocchi". Teneteli da parte fino a che non avrete preparato il sugo. In una padella mettete un filo di olio, i rametti di rosmarino e le verdure precedentemente tagliate a pezzettini piccoli piccoli. 



Come già detto, le verdure io le ho riciclate da una grigliata pertanto, non dovranno cuocere molto essendo già state cotte in precedenza. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e aggiustate di sale se serve, lasciando cuocere il tutto per una decina di minuti.
Mettete a bollire l'acqua per gli gnocchi: appena raggiunge la temperatura buttateli e lasciateli cuocere fino a che non vengono a "galla". Buttate gli gnocchi nella padella con il ragù e saltateli qualche minuto. Impiattate e godetevi questo succulento piatto pieno di vitamine!




Se avete dubbi o curiosità su qualche ricetta, non esitate a contattare la redazione o commentare sui vari social network del giornale!

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.