Ultime Notizie

La Luna: quanto ci influenza?


Sulla luna e sugli effetti che essa ha sugli esseri umani se ne parla da sempre.
L’uomo, dai tempi più antichi, si è regolato tramite le fasi lunari per molte attività quotidiane.
Cucinare, tagliarsi i capelli, concimare, potare, mangiare, lavarsi, fare uso di medicinali: sono tutte azioni che sono ancor oggi da collegare – per moltissime persone – alle fasi lunari.
Ma quanto influisce il noto satellite della Terra sul nostro comportamento?


Uno studio guidato dall'Eastern Ontario Research Institute e condotto sui bambini nega ogni possibile influenza e superstizione. Per la ricerca sono state analizzate le abitudini di 5812 bambini, tutti abitanti di continenti differenti. Lo scopo dello studio? Comprendere quali differenze sussistano tra le abitudini e i comportamenti di questi ignari bambini, in modo poi da confrontare i risultati ottenuti al fine di scoprire che ruolo ricopre la Luna. I bambini, è risaputo, sono più suscettibili degli adulti, ed ecco il motivo della scelta degli studiosi. Ma torniamo a noi: pare che nei 28 mesi di durata dello studio – equivalenti allo stesso numero di cicli lunari divisi in luna piena, mezza luna e luna nuova – non si siano notate differenze d’alcun genere, salvo una diminuzione media del sonno di circa 5 minuti (l’1%, insomma).
Gli studiosi comunque parlano chiaro: appare chiaro che la Luna non influenzi i nostri comportamenti.
Per quanto riguarda l’1% del sonno in meno ci rassicura l’autore della ricerca, Jean-Philippe Chaput: molti altri fattori, tra cui geni, istruzione, reddito e aspetti psico-sociali hanno molto più potere sulle persone.
Sarà, ma se mi taglio i capelli quando la luna è nuova mi crescono più belli e più in fretta.

Cabras Federica



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.