Ultime Notizie

Pochi accorgimenti per attivarsi la mattina senza bere caffè

Ci sono persone che la mattina, senza un bel caffè – magari anche doppio, o triplo a seconda dei casi – non riescono a carburare. Io, ad esempio, mi aggiro sbadigliando con gli occhi mezzo chiusi fino alla cucina, e solo dopo avere dato i primi sorsi dalla tazzina capisco in che pianeta mi trovo, come mi chiamo e come devo riempire il resto della giornata. Tuttavia, il caffè mi fa stare male – dolore alla pancia, tachicardia – quindi ho un vantaggio – essermi svegliata – e uno svantaggio – un’ansia fuori dal comune. Molte volte, poi, si deve scappare senza nemmeno avere il tempo di accendere la macchinetta. Quelle giornate, che partono senza una buona dose di carburante, rischiano di diventare difficili. Difficili e sonnacchiose.


Adesso però AsapSCIENCE, tramite un video, ci dice come fare per riprenderci in modo ottimale la mattina, senza assumere caffeina o sostanze affini. 
Appena svegli esponetevi alla luce: così il corpo inizierà a produrre meno melatonina, ormone che funge a regolare il ritmo sonno-veglia. Si darà in questo modo un fantastico inizio alla giornata. Se vi alzate quando ancora la luce non c’è non disperate: ci sono lampade la cui luce “imita” quella solare.



Quando fate la doccia, l’ultimo getto fate in modo sia freddo: nel cervello si attiverà la regione che regola la veglia.
Bevete acqua a volontà: durante il sonno, con la sudorazione, si perdono liquidi ed è necessario riacquistarli per iniziare in modo ottimale il nuovo dì.
Fate una colazione salutare: non troppi grassi né troppi zuccheri, ma carboidrati e fibre. Bere il succo di arancia è un toccasana in quanto, contenendo flavonoidi, rende più vigili e aumenta le capacità cognitive.


Fate un po’ di esercizio fisico: fornisce ossigeno al cervello rendendolo più attivo.
Ascoltate musica: aumenta la pressione sanguigna, dilata le pupille e, quindi, ci sveglia.
In questo modo, con questi pochi accorgimenti, potrete essere vigili, pronti per il lavoro senza assumere caffeina.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.