Ultime Notizie

Storica visita di Obama in Vietnam

Oggi il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è in visita in Vietnam, piccolo Paese asiatico che fu teatro di una sanguinosa guerra negli anni '60; all'epoca gli Stati Uniti combatterono contro i guerriglieri vietcong.
Solo pochi anni fa un riavvicinamento tra Stati Uniti e Vietnam era considerato impossibile perché le ferite di quella guerra erano ancora aperte sia per gli statunitensi che per i vietnamiti. Bisogna considerare che Obama è solo il terzo Presidente statunitense che visita Hanoi; prima di lui solo Bill Clinton e George W. Bush erano andati in visita ufficiale in Vietnam.


Dopo tanti anni sembra che il governo statunitense voglia togliere l'embargo sulle armi al governo di Hanoi che dura da cinquant'anni, come segno di fiducia e stima reciproca, anche se restano alcune severe restrizioni.
Obama ha spiegato: “Come accade per tutti i nostri partners, le forniture dovranno soddisfare alcuni severi requisiti, tra cui quelli relativi ai diritti umani, ma con ciò il Vietnam avrà accesso alle apparecchiature di cui ha bisogno per difendersi, e insieme cancelleremo una traccia ancora persistente della guerra fredda”.
Il cammino per la fine dell'embargo al Vietnam è iniziato vent'anni fa e all'inizio a prevalere erano sfiducia e diffidenza, poi con il passare degli anni Hanoi e Washington hanno cominciato lentamente a riavvicinarsi.




Gli Stati Uniti stanno spostando sempre di più la loro attenzione all'estremo Oriente e sperano di inaugurare una nuova era di rapporti commerciali e diplomatici con il Vietnam, mettendo finalmente da parte i fantasmi della guerra. 
Importante è l'aiuto del Vietnam per contenere le mire espansionistiche della Cina e le sue manovre ostili nel Mar cinese meridionale, visto che il governo di Pechino rivendica con forza la sovranità della isole Paracel e Spratly. 
Anche in sede di negoziazione del TPP, accordo di libero scambio transpacifico, Washington vuole avere quanti più alleati possibili per contrastare il potere commerciale della Cina.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.