Ultime Notizie

Notte europea dei musei 2016 in Calabria

Anche quest’anno torna la Notte europea dei musei. Gli edifici rimarranno “accesi” anche nelle ore notturne di sabato 21 maggio, dalle 21 alle 24, per lasciare spazio alla cultura e alla bellezza del Bel Paese. Diverse manifestazioni si terranno in Italia, la Calabria sarà una delle stelle centrali di questa lunga nottata.


Il polo museale della Calabria, guidato da Angela Tecce, partecipa alla Notte dei Musei 2016, indetta dal MiBACT ricca di numerose iniziative che vedranno brillare la città di Cosenza e la sua Galleria Nazionale che dalle 21.00 a mezzanotte vedrà protagonista il Conservatorio ‘Stanislao Giacomantonio’ e concerti di musica antica e da camera, assieme alle canzoni di Napoli Incanto e all’orchestra di sassofoni, contemporaneamente – dalle 21.30 – si aprirà la mostra PIANI INCLINATI FABBRICA CONTEMPORANEA che rimarrà aperta fino al 15 giugno 2016 a cura di Melissa Acquesta, Gemma-Anaïs Principe, Roberto Sottile. Coordinamento scientifico di Nella Mari. La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno 2016. Nel corso della serata i Servizi Educativi della Galleria Nazionale di Cosenza ospitano le scuole con resoconti di laboratori didattici e di progetti di alternanza scuola-lavoro. 



Il Museo Archeologico Nazionale ‘Vito Capialbi’ di Vibo Valentia, dalle 20.00 alle 23.00, sarà aperto grazie all’ensemble di fiati del Conservatorio di Musica ‘Torrefranca’ diretto dal Maestro L. Lucchetta e poco dopo si potranno ammirare le meravigliose Necropoli, spazio espositivo dedicato a reperti dell’antica Grecia di Hipponion. Anche Cassano dall’Ionio (Cosenza) e il suo Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide sarà aperto al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 e offrirà ai visitatori un percorso enogastronomico, con degustazioni di prodotti locali e vini, e una mostra fotografica Immagini senza tempo sulle tradizioni, la lingua e la cucina cassenese. Il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon di Monasterace (Reggio Calabria) e il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri (Reggio Calabria) saranno visitabili dalle 20.00 alle 23.00, da un lato potrete ammirare le fasi dell’allestimento e dei restauri della struttura, dall’altro degusterete olii e vini e una mostra dedicata all’ Olio e vino: una tradizione secolare aperta tutto il mese di luglio.
A Crotone due strutture, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, e a Roccelletta di Borgia (Catanzaro) il Museo e Parco Archeologico di Solacium, rimarranno aperti al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 al fine di consentire una maggiore fruizione delle opere in essi contenute.

Maria Carola Leone

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.