Ultime Notizie

Trump pronto al dialogo con la Corea del Nord

Il magnate di New York Donald Trump, ormai unico candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, ha stupito tutti annunciando di essere pronto al dialogo con la Corea del Nord.
In un'intervista all'inviato dell'agenzia di stampa Reuters che segue le primarie per la corsa alla Casa Bianca riportata dai media britannici e statunitensi Trump ha detto a proposito del dittatore nordcoreano Kim Jong Un: “Parlerei con lui, non avrei problemi a parlare con lui”.




Secondo il magnate newyorkese si potrebbe fermare la minaccia atomica della Corea del Nord facendo pressioni sulla Cina, che da sempre è disposta a chiudere un occhio di fronte alle intemperanze e alle prove di forza del regime di Pyongyang.
La Cina è l'unico Paese con cui la Corea del Nord abbia ancora dialogo diretto e secondo Trump il governo di Pechino potrebbe fare pressioni su Pyongyang per la cessazione del suo programma nucleare, in nome dei tanti rapporti d'affari e commerciali che legano Cina e Stati Uniti.
Per quanto riguarda invece l'accordo sul clima firmato dall'amministrazione Obama a Parigi nel dicembre scorso, Trump ha detto che, se dovesse essere eletto Presidente, leggerà ed esaminerà attentamente il testo e chiederà di rinegoziare alcuni punti secondo lui sfavorevoli per l'economia statunitense, perché penalizzano le grandi aziende americane ed i loro interessi nel mondo.
L'attuale amministrazione, sempre secondo Trump, ha firmato un accordo sul clima che impone vincoli ed obblighi troppo stringenti agli Stati Uniti, senza tenere conto degli interessi delle imprese e dei posti di lavoro che potrebbero andare persi nei settori più tradizionali dell'economia.


Il candidato repubblicano non ha risparmiato critiche al Presidente russo Putin per il suo comportamento nei confronti dell'Ucraina, in particolar modo per quanto riguarda l'annessione della Crimea e la battaglia innescata nel Donbass tra filorussi ed esercito regolare di Kiev.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.