Ultime Notizie

Ballottaggi Comunali 2016: la grande occasione del Movimento 5 Stelle

Dopo i ballottaggi di domenica 19 giugno è tempo di verdetti, di vincitori e vinti. Il Movimento 5 Stelle si conferma forza in crescita nel nostro Paese e conquista due grandi città: la capitale Roma e Torino. Colpo pesante inferto al PD del premier Renzi, che non sono riusciti ad offrire una valida alternativa ai grillini. Virginia Raggi e Chiara Appendino sono le grandi vincitrici di questa tornata elettorale, rappresentano il nuovo che avanza e hanno grandi responsabilità: ridare fiducia e speranza a tutti coloro che non credono più nella politica come perno fondamentale di una società civile.


A Milano vince di misura il PD con Giuseppe Sala mentre a Bologna e Napoli si riconfermano i due sindaci uscenti, rispettivamente Virginio Merola e Luigi de Magistris. Farà discutere il successo di Clemente Mastella a Benevento, più volte indagato e rinviato a giudizio per vari reati, come truffa, appropriazione indebita e abuso d’ufficio. A Grosseto torna al centrodestra dopo 10 anni di governo di centrosinistra mentre a Varese il PD vince dopo 23 anni.
Queste votazioni avranno di sicuro ripercussioni sulla scena nazionale. Il centrodestra si mantiene vivo in tante città, anche se la Lega Nord sembra perdere un po’ di smalto. Renzi dovrà prendere atto della sconfitta del suo partito in molti comuni mentre il M5S ha finalmente l’occasione che aspettava da tempo, dimostrando ai più scettici di essere in grado di passare dalle parole ai fatti. Una grande occasione, certo, e un fallimento in queste due grandi città potrebbe portare l’intero Movimento ad una revisione dal fondo.
Tutti noi ci auguriamo che la buona politica possa finalmente vincere su quella cattiva, fatta di corruzione, malaffare e fannulloni. Fa enorme piacere, inoltre, pensare che siano due donne a portare avanti questa “piccola” rivoluzione: troppo spesso le donne vengono ingiustamente, in questo Paese, tenute lontane dai poteri forti.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.