Ultime Notizie

Euro 2016, completo il tabellone degli ottavi: tutte le big insieme appassionatamente

Si è completato il quadro degli ottavi di finale di Euro 2016. L’Italia ha perso contro una motivata Irlanda e ha mostrato un calo preoccupante. Il turnover di Conte non ha portato grandi progressi e la nostra nazionale ha sofferto per tutta la partita la fisicità e la voglia degli irlandesi, che hanno raggiunto una storica e meritata qualificazione agli ottavi. Il risultato non ci fa ben sperare in vista della partita di lunedì pomeriggio contro la Spagna, vincitrice delle ultime due edizioni degli Europei. Bisognerà presentarsi alla sfida con le nostre armi migliori: umiltà, sacrificio e solidità. Nell’altra partita del gruppo E, il Belgio batte la Svezia per 1 a 0 e manda a casa Zlatan Ibrahimović.


Da rivedere la composizione del tabellone, sicuramente i vertici UEFA potevano e dovevano fare di più e meglio. La qualificazione delle quattro migliori terze (su sei gruppi) non convince e non sembra giusta: vanno a casa solo Albania e Turchia, nonostante abbiano fatto tre punti come Portogallo e Irlanda del Nord. Non si può pensare di giocarsi gli ottavi vincendo una sola partita su tre. A mio avviso, o passavano tutte le terze o nessuna, ma è ovvio che ai piani alti interessa avere più partite; più partite trasmesse in tv equivalgono a maggiori introiti. Inoltre, il tabellone degli ottavi risulta incredibilmente sbilanciato: da un lato squadre, chiamiamole così, di seconda fascia (Svizzera, Polonia, Galles, Ungheria, ecc.), dall’altro le big (Germania, Francia, Spagna, Italia, ecc.) costrette a sfidarsi tra loro. È pur vero che se vuoi arrivare in fondo ad una competizione di questo livello, prima o poi, devi affrontare le migliori squadre però, anche a livello generale, lo spettacolo ne risentirà.
Detto ciò, azzardiamo una previsione, seppur per gioco. Questo il quadro dei quarti di finale secondo il mio modesto parere:

Polonia – Croazia
Galles – Belgio
Germania – Italia (ci auguriamo)
Francia – Inghilterra

E per voi chi si giocherà i quarti? Fateci sapere il vostro pronostico nei commenti a questo articolo.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.