Ultime Notizie

Semi di Zucca: proprietà e benefici

I semi di zucca sono un alimento nutriente e vantano un alto valore nutrizionale e numerose proprietà benefiche, sono ricchi di minerali soprattutto magnesio, fosforo, zinco, ferro, selenio, manganese forniscono un buon apporto di vitamina E e acido folico ma sono noti in particolare per il contenuto di "cucurbitina”, un aminoacido con proprietà vermifughe.


Sono usati sin dall’antichità come rimedio naturale contro i parassiti che attaccano l’intestino. La loro costante assunzione aiuta a mantenere in salute l’apparato urinario maschile e femminile contrastando la cistite e affezioni contro la prostata.
I semi di zucca inoltre contengono un buon contenuto di “ triptofano” un aminoacido che aiuta il riposo notturno ma non solo sono ricchi di acidi grassi gli Omega 3, contengono un buon quantitativo di fibra alimentare aiutando l’intestino a preservare la naturale regolarità.
I  semi di zucca sono ideali come snack, al naturale essiccati e tostati,  si possono utilizzare per arricchire pane, focacce, ma anche per dare croccantezza  ad un’insalata o a un risotto.  Si consiglia l'assunzione di 10 g/die di semi interi (non salati) o macinati, o di preparati equivalenti (estratto 500 mg/die).


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.