Ultime Notizie

Estate: tempo di shopping all’aria aperta

La bella stagione è finalmente arrivata, dando il via a giornate più lunghe in cui ci si concede molto più tempo per stare all’aperto. A seconda dei gusti c’è chi predilige praticare sport, fare passeggiate, aperitivi in compagnia, cenette romantiche o godersi spettacoli nelle arene estive e chi invece non vuole rinunciare allo shopping.
L’estate infatti è anche tempo di saldi, perciò in molte città vengono organizzate notti bianche, aperture straordinarie, in cui si cerca di coniugare acquisti e intrattenimento.


Ma questa è soprattutto la stagione dei mercatini che riempiono di vita e colore le vie, le piazze e i parchi delle nostre città. La caratteristica di queste realtà è che consentono spesso di trovare prodotti particolari, che talvolta si riescono a reperire difficilmente nei normali negozi.
Il mondo dei mercatini è infatti estremamente variegato, si va da quelli gastronomici, di libri, di piante e fiori a quelli di oggettistica e abbigliamento, che a loro volta si possono suddividere in mercatini delle pulci o dell’artigianato.
In quest’ultimi trovare dei pezzi unici non è affatto infrequente anzi, sovente sia che si tratti di articoli vintage o di creazioni artigianali è piuttosto usuale riuscire a scovare delle rarità e magari fare anche qualche buon affare.


Inoltre è importante ricordare un aspetto che spesso si tende a dare per scontato ma quando si acquista un prodotto artigianale si contribuisce alla diffusione della creatività e si alimenta l’ingegno di operatori che sacrificano ore nell’ideare, sperimentare, realizzare ogni singolo articolo.
Non stupisce dunque come il fenomeno dei mercatini estivi sia in crescita negli ultimi anni, tanto da diventare talvolta un’attrazione turistica al pari dei mercatini natalizi.

Delia Peccetti 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.