Ultime Notizie

H-Maps la mappa che accompagna i malati durante le terapie

Di fronte a una diagnosi di tumore è molto comune che sia i malati sia i loro cari vengano colti da una sensazione di smarrimento. Per far fronte a questo senso di disorientamento Laura Rossi, studentessa di tecniche di radiologia a cui hanno diagnosticato il linfoma di Hodgkin, ha creato H-Maps.
Come indica il nome stesso, si tratta di una mappa infografica che illustra il percorso terapeutico scandito per tappe in successione cronologica. Ad ogni tappa corrisponde una breve spiegazione delle procedure volta ad abbassare il livello di ansia del paziente e migliorare la sua partecipazione nel processo di cura.


Non solo ma H-Maps contiene anche alcune informazioni relative agli effetti collaterali e all'impatto delle cure in termini di livelli di energia e qualità della vita. Per riuscire a sostenere i pazienti lungo il percorso di cura è infatti fondamentale non dimenticare mai che si tratta di persone e non di casi.
La mappa pilota riguarda il trattamento del linfoma di Hodgkin ma il progetto H-Maps non vuole fermarsi qui punta anzi alla realizzazione di altre mappe declinabili a seconda delle esigenze dei vari reparti, delle patologie e dei protocolli di trattamento.
Avendo lo scopo di raggiungere un pubblico il più vasto possibile, tale progetto verrà realizzato su due tipologie di supporti differenti: una cartacea, più tradizionale, e una digitale, che consentirà a chiunque di poterla scaricare sul proprio smartphone.


Questo progetto ha finora trovato il sostegno di diverse realtà, tra cui l’Ospedale San Martino di Genova e Arci Liguria, ma per poter effettivamente realizzare la mappa pilota è necessario raccogliere un budget tanto ambizioso quanto importante. Perciò è partita in questi giorni la campagna di crowdfunding promossa da TIM che in tre mesi si prefigge di raccogliere almeno 40mila euro.

Delia Peccetti 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.