Ultime Notizie

Il suono del ventilatore: un rumore bianco che fa dormire meglio

Io sono insonne, da sempre e per sempre: anche se mi piace pensare che un giorno, senza un apparente motivo, diventerò una gran dormigliona, per ora mi devo accontentare di girarmi e rigirarmi nel letto senza tregua per notti intere. Ogni rumore mi infastidisce, mi innervosisce, inibisce i miei probabili, bellissimi sogni. Il vento, che dove abito io soffia come volesse sollevare le case e portarle in giro per il mondo, è una piaga per me, ma lo sono anche le gocce che scendono nel lavandino e le notifiche che arrivano sul telefono. Raramente, proprio per questo, lascio la suoneria di notte e quasi sempre – mi sono attrezzata dei migliori in commercio – dormo con i tappi alle orecchie. All’inizio quel dolore costante all’interno delle orecchie è stato fastidioso, poi quest’abitudine è stata la mia salvezza. 


Ma come mai il ventilatore non mi fa nessun effetto? Come mai non mi viene voglia di strappare il filo collegato alla corrente con violenza inaudita? Be’, pare che il ventilatore, con il suo suono forte ma continuo, crei una specie di coltre sonora, una sorta di protezione dagli altri rumori – quelli che, molesti, ci disturbano la notte. 


Il rumore che fa viene chiamato “rumore bianco”: è detto così un suono derivante dalla somma di tutte le frequenze udibili, con la stessa intensità a ogni frequenza, ed è chiamato così per analogia con il colore bianco (che viene prodotto dalla somma di tutte le lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico). Il ventilatore – così come il phon – ha un rumore continuo, senza picchi di intensità per particolari frequenze (tipico degli altri rumori, quelli che ci infastidiscono). Anzi, per chi ha il sonno leggero, questo rumore bianco costituirà una manna dal cielo: il ronzare costante del ventilatore potrebbe proteggere la nostra salute mentale e il nostro dolce dormire dall’abbaiare incostante di cani scontenti o dalla porta esterna che sbatte.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.