Ultime Notizie

Melograno: proprietà e benefici


Il melograno appartiene alla famiglia delle punicaceae, è un frutto originario dell’Asia occidentale e si presenta come una pianta cespugliosa con foglie allungate verdi, fiori rossi e il frutto - la melagrana - è costituito da chicchi succosi leggermente aspri ma ricchi di sali minerali, acqua e vitamine.


Il melograno è un frutto poco calorico, infatti contiene soltanto 75 calorie ed è ricco di antiossidanti, in particolare flavonoidi che aiutano l’organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento. Contiene vitamina A, C ed E e vitamine del gruppo B, contiene sali minerali come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame, il fosforo. Le proprietà del melograno più rinomate sono quelle antitumorali: grazie alla presenza di tannini e polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi.
Le antocianine contenute nel succo di melograno sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV, una delle cause principali del cancro alla pelle. Il melograno protegge il cuore: il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi. Esso svolge anche un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari.


Il consumo regolare di succo di melograno aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore. Il frutto del melograno, grazie alla capacità di ridurre i coaguli del sangue e facilitarne la circolazione, può contribuire a creare un aspetto più giovanile. Protegge la pelle e contribuisce alla rigenerazione delle cellule, favorendo la riparazione dei tessuti.
Grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, il melograno rallenta i processi di invecchiamento cellulare e riduce l’iperpigmentazione, macchie di età e rughe. Il succo di melograno è anche un valido aiuto in caso di acne e pelle grassa. Per la sua efficacia nella cura estetica, il melograno rientra in molti cosmetici per la pelle e i capelli. In cucina viene utilizzato per preparare insalate, macedonie e succhi.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.