Ultime Notizie

Mezz’ora nella natura per combattere la depressione e l’ipertensione

La natura è quel mondo bellissimo nel quale dobbiamo immergerci quando abbiamo la faccia triste e l’umore a terra. Tra gli arbusti e l’aria pulita, possiamo davvero trovare quella serenità che serve per affrontare questa vita così ricca di bellezza e così speciale nel suo essere unica e irripetibile ma così frenetica, stressante, veloce. Quando corriamo da una parte all’altra; quando siamo così presi da noi stessi e dai nostri impegni che non abbiamo il tempo di guardarci intorno per capire come stanno le persone che ci accompagnano nel cammino; quando la sera i pensieri si accumulano e fuoriescono dal nostro corpo sotto forma di lacrime. Ecco, proprio allora è bene che ci si prenda una pausa e si esca dalla solita routine, dalla casa e dagli uffici.


Che poi, uno studio dell’università australiana del Queensland e pubblicato dalla rivista Scientific Reports afferma che basta mezz’ora alla settimana di contatto con la natura per abbassare il rischio di depressione – oltre che, addirittura, di pressione alta. E non è che si debba andare sulla vetta di un monte sperduto, eh. Basta un parco pubblico. Alla popolazione, sostengono gli scienziati a capo della ricerca, dovrebbe essere “imposta” una dose minima da passare nel verde di un prato, in un bosco, in una collina e chi più ne ha ne metta.
La ricerca ha preso in considerazione 1500 persone residenti a Brisbane. Si sono analizzate, per arrivare ai risultati, le loro cartelle cliniche.


Danielle Shanahan, uno degli autori, ha spiegato che se tutti visitassero uno spazio verde per mezz’ora al dì ci sarebbe il 7% in meno di rischio di ammalarsi di depressione e il 9% in meno per quanto riguarda l’ipertensione. Nonostante i benefici, è emerso dallo studio che il 40% degli abitanti della città non aveva mai visitato un parco.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.